domenica 28 febbraio 2010

Ancora problemi con Biagio


Salve a tutti...un breve aggiornamento sulle condizioni di salute del nostro Biagetto...
Il granuloma gengivale, dopo le molteplici cure, si è ridotto notevolmente.
Passata la settimana " antibiotica ", tutto sembrava ok...
Poi la ricomparsa improvvisa della febbre con il conseguente ritorno dell'inappetenza.
Altri giri dal veterinario con cambio di antibiotico e iniezioni tutti i giorni.
Abbiamo osservato che dopo un ciclo di cure, il virus sembra adeguarsi!
Ora si inizia un'altra settimana di cure...non nascondo la paura che si possa trattare di una cosa ben più grave anche se gli altri residenti sono già stati " testati " in proposito!
Esito negativo ovviamente!
Seguiranno notizie...
Per il resto, tutto procede tranquillo...Siam e Luna decisamente si odiano e appena possono " discutono " sulla gerarchia casalinga.
Ciro e Tabata, che sono fratello e sorella, giocano alla grande...
Tigre si è rotto un dente...niente di grave....
Ci si sente alla prossima....Meow.

domenica 14 febbraio 2010

Biagio Malato!

Salve a tutti, in questo periodo la cuccia è triste per le condizioni di salute del nostro "Biagetto".
Circa tre settimane fa, Biagio ha improvvisamente perso l'appetito rifiutando non solo scatolette e croccantini ma anche pietanze ben più succulente.
Non c'era verso di fargli mangiare nulla e neache l'acqua risultava appetibile!
Dopo un giorno di digiuno si decide di portarlo dal veterinario, visita completa, che io chiamo "il tagliando di controllo", tutto ok, tranne che per una febbre dovuta molto probabilmente ad un colpo d'aria.
Comunque, terapia classica con antibiotici e nell'arco di pochi giorni il nostro Biagio era di nuovo in forma a zampettare felicemente per la casa tra "topi" di carta e palline arrotolate.
Finita la settimana di terapia, si tira finalmente un sospiro di sollievo, primo perchè lui sta bene e poi perchè dargli le pastiglie richiede un rituale alla "carne cruda".
Mi spiego meglio...un pezzettino di antibiotico mischiato con un po' di carne....e cosi' via fino alla fine della pastiglia.
Poi dopo tre giorni dalla fine della terapia, iniziano altri guai, più seri.
Smette di mangiare e bere, sbava leggermente, la punta della lingua di fuori, prima un po' di dissenteria, ma proprio poca e poi solo una sostanza gelatinosa trasparente che lo porta in bagno circa 10 volte in un giorno.
Ogni volta che si cera di aprirgli la bocca per farlo bere ha sforzi di vomito.
Di nuovo la febbre alta.
Si torna dal veterinario e questa volta la diagnosi è una colite feroce e la scoperta nella gengiva inferiore destra di un granuloma gengivale grosso circa 1,5 centimetri.
Molto probabilmente è sempre stato li, di misura inferiore, senza mai dare nessun fastidio.
Comunque si inizia una terapia chemiterapica con flebo e antibiotici e Biagio rimane in degenza dal vetarinario per una settimana.
I progressi si vedono, piano piano riprende a mangiare, solo croccantini perchè puo' ingoiarli interi senza dover masticare ma il granuloma è sempre presente!
Poi inizia a ridursi e cosi' ieri, Biagio è tornato a casa!
Sempre molto debilitato, ha iniziato un nuovo rituale alla "carne cruda" ma questa volta la medicina è un altro chemioterapico...
Mangia qualche croccantino ma poi si ferma e sembra che voglia vomitare, poi riprende a mangiare...scatolette sia in bocconcini che in patè non vengono gratite molto...il prosciutto cotto invece....Slurp Slurp....
Il fatto di essere tornato a casa ci ha reso molto felici...un po' meno il resto della cuccia che, a causa del suo odore di "veterinario", non lo riconosce ancora...risultato? Soffi, ringhi, inseguimenti, pipi' sparse un po' per tutta la casa...ci vorrà solo un po' di tempo e poi tutto tornerà normale.
Ora, questo granuloma è il vero problema perchè se non regredisce...
Ora Biagio è qui di fronte a me, sonnecchia su una sedia e ogni tanto viene svegliato da qualche piccione che atterra sul balcone...ma non è molto interessato, la debolezza si fa ancora sentire.
Alla fine della prossima settimana si tornerà dal veterinario per un controllo, sperando di non doverlo portare prima.
Ecco...questa è l'ultima news della cuccia...seguiranno altre notizie sulle condizioni di Biagio e nel frattempo tutta la banda felina vi saluta...Meow.

giovedì 4 febbraio 2010

Gatti rapiti da destinare alle trasfusioni di sangue

"Gatti rapiti da destinare alle trasfusioni di sangue"...quando ho iniziato a leggere l'articolo sono rimasto scolvolto, pur di fare soldi, il genere umano fa veramente schifo.
C'erano stati, nei mesi scorsi, molteplici casi di sparizione di felini poi, casulamente, si è scoperto un traffico di gatti destinato alla trasfusione di sangue.
Mi spiego meglio, sembra che sia stata creata una rete per rapire o acquistare gattini e gatti già adulti per poi destinarli, dopo un accurato esame, alle trasfusioni di sangue portando ovviamente alla morte per dissanguamento l'animale stesso.
Ora bisogna capire se chi ha usufruito di queste trasfusioni fosse consapevole oppure no, ovviamente mi riferisco ai proprietari di animali che necessitano di questa terapia.
E gli studi veterinari? Lo sapevano?
Adesso si indaga sperando che il tutto non finisca in una bolla di sapone.
Se volete leggere l'articolo fate clic QUI. ( Il sito è LAZAMPA.it ).
Ora vi saluto...Meow...
Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.