giovedì 16 aprile 2009

Aggiornamento

Salve a tutti, la settimana scorsa ho portato Siam dal vet per una dermatite.
Mentre ci facevamo le coccole ho trovato una zona senza pelo nell'interno della zampa Sx.
Fortunatamente non è da collegare a quello che è successo agli altri e la cosa si sta risolvendo con applicazioni di crema sulla parte interessata...e meno male che Siam si lascia fare di tutto...
Dal vet pero' ho dovuto anche portare Emy e qui la cosa si fa un po' più complicata...
Come sapete la dolce Emy non si fa toccare da nessuno, neanche da me...ma andiamo con ordine...
Emy non riprendeva a mangiare ne il secco ne l'umido...le ho provate tutte...vari gusti e varie marche...poi la carne cruda...il pollo...il prosciutto...la porchetta affumicata...la bresaola...lei aveva fame, chiedeva cibo quando lo preparavo per gli altri ma, al momento di mangiare, niente...andava via.
A questo punto, ho dovuto catturarla per portarla dal vet.
Povera...ho cominciato a chiudere le stanze e lei si è trovata con solo più il salotto dove scappare...una volta entrata, ho preparato il trasportino...poi ho messo i guanti...nonostante fosse debilitata per la mancanza di cibo, con le sue 2,5 zampette "correva" alla grande...comunque...presa e portata dal vet...
Ovviamente per visitarla le è stato fatto un piccolo anestetico...cuore, polmoni e tutto il resto è risultato ok...solo un problema di saliva molto densa e puzzolente...quindi una dose di antibiotico e un'altra puntura per farla riprendere dall'anestesia...
Dimenticavo...anche se leggermente sedata...Emy ha continuato a tenere gli occhi aperti e a ringhiare...
Si torna a casa...riprende lentamente a mangiare...
Passano due giorni ed è ora di tornare per la seconda iniezione di antibiotico...
Stesse modalità per la cattura...
Dal vet...riusciamo a farle l'iniezione...sta molto meglio...al punto che, per soffiare al vet, lascia partire uno "sputo" che lo prende in pieno viso...
Ora Emy sta bene, ha ripreso a mangiare il secco ed l'umido, beve e va regolarmente in bagno...ieri pomeriggio prendeva il sole sul balcone...
La situazione nella cuccia si sta normalizzando...ora si è tornati a mangiare tutti insieme...
Le gerarchie sono le stesse e stanno riprendendo anche i vari giochi...inseguimenti, agguati, caccia alle mosche e tanti sogni su piccioni e passerotti che atterrano nel cortile...Siam ha ripreso a passeggiare sulla ringhiera del balcone...buon segno...
A volte guardo in alcuni posti e li trovo vuoti...ora c'è molto più spazio e più silenzio.
Una cosa triste è che, finite la loro dose di cibo, vanno a curiosare nei posti dove mangiavano gli altri...fa un effetto strano pulire solo cinque ciotole...
Oggi a Torino è nuvoloso...niente sole e allora...si dorme alla grande, come in questo momento...
L'attenzione rimane altissima ed ogni minimo cambiamento viene osservato e comunicato ai miei vet...
Per il momento, tutta la cuccia è in netto miglioramento...speriamo che continui cosi'...
Ancora un grazie a tutti per l'affetto che mi avete dimostrato...
La cuccia vive e continuerà a vivere come ha sempre fatto, tra coccole, lacrime e "vomitate" di pelo...ed io dovro', prima o poi, affrontare emozionalmente quello che è capitato...al momento reprimo le mie emozioni per non essere distratto e magari non notare cose significative...rilassarsi in questo momento potrebbe essere molto pericoloso...verrà il momento giusto per le lacrime.
Un saluto a tutti...

Nessun commento:

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.